Comune di Vibo Valentia
Vibo Valentia (già Monteleone di Calabria) è una città della Calabria di 33.819 abitanti con una vasta area urbana di 87.245 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia. Ha una storia lunga oltre 8.000 anni, è anche stata capoluogo della Calabria Ultra e tesoreria delle Calabrie(Ulteriore e Citeriore). È il comune più popoloso della cosiddetta Costa degli dei o Costa bella.
Posizione
La posizione della città, adagiata sul pendio di un colle,[3] assume un’importanza strategica in ambito territoriale. Crocevia sin dai tempi dell’antica Grecia e dell’impero romano[4][5][6], domina sia l’hinterland, sia la catena montuosa delle Serre, sia la zona marittima con il suo porto e le stazioni turistiche. Servita da tutte le arterie di comunicazione, di cui ne è importante snodo, dalla A3 SA-RC alla linea ferroviaria ai collegamenti con l’aeroporto internazionale poco distante, fino al porto del quartiere Marina.
Morfologia
La città di Vibo Valentia sorge su un grande terrazzamento collinare scistoso, l’altezza media è di 476 m s.l.m. ma raggiunge i 556 nella parte più alta. Le due maggiori concentrazioni di attività industriali del comune sono presso Porto Salvo (adiacente Vibo Marina, grazie allo sfruttamento delle opportunità fornite dalla presenza del porto polifunzionale e dello scalo ferroviario), ed al confine

Di admin

Lascia un commento