alt
altComune di Cosenza
Cosenza è un comune italiano di 69.836 abitanti, capoluogo della provincia di Cosenza in Calabria.
Detta anche “città dei Bruzi”, è una delle città più antiche della regione, capofila di un’area metropolitana di circa 269.000 abitanti nel cui perimetro è ubicata l’Unical, il primo e più grande campus universitario in Italia, nonché sede della RAI regionale (TGR) e dell’ Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.
Il capoluogo bruzio è noto anche come Atene della Calabria per via del suo passato culturale; l’Accademia Cosentina, ad esempio, è la seconda del Regno di Napoli e una delle primissime accademie fondate in Europa. Ancora oggi Cosenza resta una città in cui arte e cultura affondano bene le proprie radici, non a caso nel mese di ottobre del 2008 è stata riconosciuta come Città d’arte dalla Regione Calabria con una delibera volta ad evidenziare il patrimonio storico-artistico della città, con importanti ricadute sull’aspetto commerciale (fiore all’occhiello dell’economia cittadina) e turistico del territorio.
Storicamente svolse il ruolo di capitale dei Bruzi ed in seguito capoluogo della Calabria Citeriore (o Calabria latina).

Lascia un commento