Comune di Taranto

Taranto (in dialetto locale Tarde) è un comune italiano di 192.741 abitanti, capoluogo della omonima provincia della Puglia. È la seconda città più grande della Puglia, il terzo comune più popoloso dell’Italia Meridionale peninsulare, nonché il sedicesimo più popoloso d’Italia. L’area vasta tarantina è costituita da 28 comuni, dei quali Taranto è il capofila.
Situata nell’omonimo Golfo sul Mar Ionio, si estende tra due mari: il Mar Grande ed il Mar Piccolo. Insieme a Pilone, nel territorio di Ostuni (BR), e a Santa Maria di Leuca (LE), rappresenta uno dei vertici ideali del Salento, pur non essendone compresa. È sede di un grande porto industriale e commerciale e di un arsenale della Marina Militare Italiana, nonché della maggiore stazione navale. Vi si trova, inoltre, un importante centro industriale, con stabilimenti siderurgici (tra i quali il più grande centro siderurgico d’Europa), petrolchimici, cementiferi e di cantieristica navale, per tali motivi è anche una delle città europee piu inquinate. È anche attiva l’industria del liquore.
Le attività principali della provincia sono l’agricoltura, la pesca, l’industria nei settori aeronautico, chimico, alimentare, tessile, l’artigianato, la lavorazione del legno, del vetro e della ceramica

Lascia un commento