Comune di Biella

Biella (Bièla in piemontese) è un comune italiano di 45.776 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia nel Piemonte settentrionale.
 
 
La città è situata ai piedi delle Alpi Biellesi, e la sua esistenza è attestata sin dall’alto Medioevo. Dominata in seguito dai vescovi di Vercelli, nel 1379 passò ai Savoia. Nel corso dell’Ottocento Biella conobbe un grande sviluppo urbanistico e industriale, divenendo presto nota per le sue industrie tessili.
 
 
Numerose sono le testimonianze storiche e artistiche del suo passato; tra le più importanti si ricordano il battistero, la cattedrale, il Campanile di Santo Stefano e numerose ville e palazzi.
Luoghi di rilievo turistico sono, nella Val Cervo, l’Oasi Zegna e il centro sciistico di Bielmonte (presso Trivero), raggiunto dalla Strada Statale 232 Panoramica Zegna); il Parco della Burcina, riserva naturale con flora protetta, il territorio della Bessa e la riserva naturale regionale detta delle Baragge, un’area verde che fa da corona alla parte a sud-est della città; il Ricetto di Candelo, antico borgo medievale.
Luogo di culto è il Santuario mariano di Oropa, situato a una dozzina di chilometri dal capoluogo e meta di pellegrinaggi.
 

Lascia un commento