Comune di Carbonia-Iglesias

La Provincia di Carbonia-Iglesias (in sardo Provìncia de Carbònia-Igrèsias; in tabarchino Provinsa de Carbònia-Igréxi) è una provincia di recente istituzione della Sardegna. Confina con la Provincia di Cagliari, a est, e con l’altra di recente istituzione la Provincia del Medio Campidano per un breve tratto a nord, ed è la più piccola per estensione della Sardegna.
 
 
La nuova provincia è situata nell’estrema parte Sud-Ovest della Sardegna; sono comprese nei confini provinciali due isole minori della Sardegna: l’Isola di San Pietro e l’Isola di Sant’Antioco (legata al territorio da un istmo artificiale e quarta per estensione in Italia), che formano entrambe l’arcipelago del Sulcis.
 
 
La provincia conta 23 comuni, ed è popolata da circa 130.000 abitanti. Territorialmente si estende per 1.495 km² (il 6,2% del territorio sardo). Ha una densità di popolazione di 87,1 ab./km², superiore alla media sarda che è di 69,4 ab./km², ciò la pone al secondo posto come densità di popolazione tra le otto province sarde preceduta solo dalla provincia di Cagliari.

Lascia un commento